Il Coro Polifonico Malatestiano di Fano si è costituito nel 1968 e sin dalla sua fondazione ha svolto un’intensa attività per la preparazione e la promozione della musica polifonica sacra e profana, andando a formare un vastissimo repertorio che abbraccia cinque secoli, dai brani della polifonia classica del XV e XVI secolo fino alle opere in prima esecuzione di autori contemporanei italiani e stranieri.
Oltre all’effettiva attività artistica, il Malatestiano promuove diverse iniziative di carattere culturale e musicale: laboratori d’ascolto, scuola di d’orientamento musicale, concerti didattici e seminari, con la partecipazione del Comune di Fano, il Malatestiano da oltre cinquanta anni organizza e promuove il festival Incontro Internazionale Polifonico ”Città di Fano” che ha portato a Fano le migliori formazioni corali europee ed extraeuropee del momento.
Dal 2002, l’Accademia Europea per Direttori di Coro, organizzata dalla Federazione Nazionale dei cori FENIARCO e da Europa Cantat, si è gemellata con cadenza biennale col Festival fanese aggiungendo ulteriore prestigio alla manifestazione che è divenuta, ormai fuori di dubbio, un saldo punto di riferimento nell’ambito delle più importanti rassegne di canto corale europee e non solo.
E' diplomato in canto gregoriano (Roma), pianoforte (Napoli), musica corale e direzione di coro, organo e composizioneorganistica (Pesaro), numerose opere didattiche e collaborato a trasmissioni RAI. Ha scritto musica per coro, per ottoni e per organo e tre concerti per due flauti dolci e pianoforte per le scuole medie. Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane. Ha compiuto tournees in Grecia e Israele. Insegna organo e composizione organistica al Conservatorio di Musica "G. Rossini" di Pesaro.
Nato a Fano, ha copiuto gli studi musicali al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro. Dopo essersi diplomato in pianoforte ha iniziato l'attività concertistica continuando altresì gli studi di composizione. Ha effettuato concerti sia in qualità di pianista che di direttore di Coro.
Diplomato in Giorgi(conservatorio Rossini - Pesaro)poi di Margola e Mortari (conservatorio S.Cecilia - Roma). Ha svolto come Direttore di Polifonia (Piccolo Coro Sartori 1964-67; Complesso Bellucci 1968-69) una nutrita attività concertistica in Roma e in alcune città italiane. Ha realizzato numerose Trascrizioni e Revisioni di musiche Antiche, trasmesse dalla RAI, dalla Radiodiffusion Francaise, dalla Radio Svizzera. E' autore di musica cameristica e per orchestra. E' docente presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro.
Si è diplomato in canto presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro e presso lo stesso Conservatorio ha ottenuto la cattedra per l'insegnamento di Esercitazioni Corali. Ha frequentato l'Accademia biennale di Osimo, riservata ai soli Direttori di coro, sotto la guida di G.Bertola, R.Gandolfi, M. Couroud.
Nato a Urbino, ha studiato Composizione e Musica Corale presso il Conservatorio di Musica "G. Rossini" di Pesaro sotto la guida, fra gli altri, dei Maestri Piero Guaccero. Ha svolto l'attività di dicente nella scuola secondaria (Scuola Media - Istituto Magistrale) ed è attualmente titolare della Cattedra di Teoria della Musica e Solfeggio presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica di Urbino. Ha inoltre tenuto lezioni di Storia della Musica Italiana al Corso per gli stranieri presso l'Ateneo Urbinate. E' Direttore Artistico del Coro Polifonico Fermignanese di cui è stato anche il fondatore (1974) e del Coro Polifonico Malatestiano(dal 1980).
Ha studiato presso il Conservatorio di Musica G.Rossini di Pesaro dove ha inizialmente conseguito i Diplomi di "Flauto" idattica della Musica". In seguito, sempre presso il succitato Conservatorio, ha conseguito il Diploma di "Musica Corale e Direzione del Coro" e frequentato corsi di perfezionamento specifici per le voci bianche con i Maestri Mario Mora e Nicola Conci.