I Cori

Malatestiano e Giovanile le due anime polifoniche della città di Fano

coro polifonico malatestiano

foto ufficiale 2023

Il Coro Polifonico Malatestiano, presenza artistica consolidata nella città di Fano, contribuisce dal 1968 a diffondere la cultura musicale attraverso un repertorio che spazia dalle opere rinascimentali fino alle innovative sperimentazioni della polifonia contemporanea. Grazie alle numerose tournée in Europa e in altri continenti e alla partecipazione a rassegne, concorsi nazionali ed internazionali, il Malatestiano ha fatto conoscere ovunque la città di Fano, la ricchezza del suo territorio ed è stato testimone della cultura musicale italiana.

Tante le collaborazioni artistiche: musicisti e direttori quali Lorenzo Donati, Gary Graden, Marco Ferretti, Juri Camisasca, il premio Nobel Dario Fo e l’attore Carlo Simoni.

Il frutto più prezioso dell’attività artistica del coro è l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”. Recentemente l’attività didattica dei Corsi di Orientamento Musicale ha dato vita al Coro Giovanile Malatestiano che vanta una giovane ma proficua attività concertistica.

Spesso il Giovanile si esibisce con la formazione adulta del Malatestiano, come nella produzione teatrale de “La buona novella” di Fabrizio De André rielaborata dal M° Lorenzo Donati, al Teatro della Fortuna di Fano (2017) e al Teatro Ghione di Roma (2019), e, a settembre 2018, la realizzazione dello spettacolo “Il canto del mare”, prima assoluta tenutasi nell’Area Portuale di Fano in occasione del 45° Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, lavorando insieme al regista Fabrizio Bartolucci.

maggio 2019, la realizzazione con Michele Placido dello spettacolo “Dalla Passione all’Ascensione”, intrecciando poetica e vocalità.

A settembre 2020, il concerto dedicato ai 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, collaborando con due professionisti della musica antica: Enea Sorini e Gabriele Russo. 

A settembre 2021 l’opera inedita composta da Lorenzo Donati per il 700° dalla morte di Dante Alighieri, è andata in scena con il titolo “Dante il Viaggio la Parola il Canto” con testi interpretati dall’attore Giorgio Colangeli.

Attualmente, il Malatestiano sta collaborando con Orchestra Olimpia alla realizzazione di “Letter from Abigail”, progetto registrato in esclusiva per Rai Radio 3 e che verrà eseguito dal vivo in prima italiana al Teatro Rossini il 17 aprile 2024.

Dal 2006, il Malatestiano è preparato e diretto dal M° Francesco Santini.

coro polifonico malatestiano

coristi

0
Componenti
0
Soprani
0
Bassi
0
Contralti
0
Tenori

coro giovanile malatestiano

Il Coro Giovanile Malatestiano nasce nel 2013 da un progetto di collaborazione tra l’Associazione “Incanto Domus Lirica” ed il Coro Polifonico Malatestiano. Composto da ragazzi e ragazze tra i 15 e i 30 anni, il Coro si esibisce in concerti e manifestazioni, tra cui l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”.

Grazie alle esperienze concertistiche maturate è stato invitato dall’ARCOM, Associazione Regionale dei Cori Marchigiani, a partecipare a “Vivaio di Voci”, voluto da FENIARCO, Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali, progetto in cui il Giovanile si è esibito in una serie di concerti ad EXPO 2015 di Milano in rappresentanza della Regione Marche.

Spesso il Giovanile si esibisce con la formazione adulta del Malatestiano, come nella produzione teatrale de “La buona novella” di Fabrizio De André rielaborata dal M° Lorenzo Donati, al Teatro della Fortuna di Fano (2017) e al Teatro Ghione di Roma (2019) con l’attore Carlo Simoni e la cantante Elisa Ridolfi,  la realizzazione degli spettacoli “Il canto del mare” (2018), “Storie d’amore e di mare” (2023) e il progetto concertistico “Letter from Abigail che verrà eseguito in prima italiana il 17 aprile 2024 al Teatro Rossini con Orchestra Olimpia.

Tra le collaborazioni, anche “Via del Canto” e i suoi interpreti tra i quali Frida Neri e Simone Cristicchi.

coro giovanile malatestiano

Altre attività si rivolgono alle scuole superiori con laboratori musicali ed interventi, come la partecipazione alle premiazioni del X Concorso di poesia “La parola innamorata” del Liceo Nolfi.
A maggio 2019 è stato ospite della Rassegna di Cori Giovanili “Sing Sing Spring tenutasi a Bologna, organizzata dal M° Michele Napolitano.

Il Giovanile è preparato e diretto sin dalla sua formazione dal M° Francesco Santini.

Maestro Francesco Santini

francesco - santini

Attività

L’attività intrapresa con le voci bianche lo ha condotto ad iniziare anche una nuova esperienza musicale sempre in ambito polifonico come Direttore di Coro e ad approfondire i suoi interessi musicali studiando con i Maestri Roberto Gabbiani, Peter Neumann, Lorenzo Donati, Walter Marzilli, Luigi Marzola, Nino Tagliareni.

 

Dal 2004 dirige il Coro Gaudium Vocis di Terre Roveresche, dal 2006 ha assunto la Direzione del Coro Polifonico Malatestiano e, sin dalla sua formazione nel 2013, il Giovanile Malatestiano.

Formazione

Francesco Santini ha studiato presso il Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro dove ha inizialmente conseguito i Diplomi di Flauto e di Didattica della Musica.

Nel corso delle esperienze didattiche svolte con gli alunni, come insegnante di Educazione Musicale nella Scuola Secondaria di Primo grado, si è avvicinato allo studio della vocalità infantile che ha poi particolarmente approfondito portandolo a conseguire, presso lo stesso Conservatorio di Pesaro, il Diploma in Musica Corale e Direzione di Coro, frequentando corsi di perfezionamento specifici per le voci bianche con i Maestri Mario Mora e Nicola Conci.