Accademia Europea per Direttori di Coro

L’Accademia Europea per Direttori di Coro, giunta alla 10^ edizione, è una masterclass professionale a carattere biennale organizzata da FENIARCO in partnership con ECA-EC e in collaborazione con ARCOM, Comune di Fano e Coro Polifonico Malatestiano.

E’ aperta a direttori di coro con esperienza provenienti da tutta Europa, che saranno seguiti da un docente e avranno a disposizione un coro laboratorio di alto livello. Nella serata di sabato 31 agosto è previsto un concerto diretto dai migliori allievi della masterclass.

“100 anni di musica corale latino-americana” è il tema di quest’anno. Grazie a questa proposta sarà possibile addentrarsi nei dettagli timbrici e nelle peculiarità sonore dei brani corali provenienti da Argentina, Brasile Colombia, Messico e Venezuela, Un repertorio affascinante che raramente viene inserito nei programmi da concerto del vecchio continente.

Un vero e proprio viaggio d’esplorazione nella cultura musicale latino americana: dai mottetti sacri ai madrigali, dalle canzoni da camera alle pagine per coro spazializzato degli autori emergenti del XXI secolo.


Virginia Bono i è diplomata in direzione di coro e in pedagogia musicale a Santa Fe (Argentina) e a Francoforte è direttrice e fondatrice di Estudio Coral Meridies, una delle formazioni corali più importanti dell’America Latina. Dirige anche altri prestigiosi cori e si è perfezionata con rinomati maestri. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali vincendo numerosi premi e riconoscimenti.

Nel 2017, Estudio Coral Meridies è stato selezionato come unico rappresentante dell’America Latina all’11th World Symposium on Choral Music a Barcellona. Viene spesso chiamata come docente a tenere corsi, masterclass e workshop didirezione corale e di canto in tutto il mondo; ha aprtecipato a diverse edizioni dei festival Europa Cantat e Europa Cantat Junior.

Recentemente è stata invitata come membro di giuria in prestigiosi contesti (nel 2018 ai World Choir Games in Sudafrica) e come docente di musica corale in festival internazionali.